• Torno lago di Como
  • Torno lake Como
  • Torno Comer see

Torno

È situato in bella posizione sopra un promontorio di fronte a Moltrasio ai piedi del monte Bisbino e del Colmegnone, si distingue per le tipiche caratteristiche del borgo medievale: stretti e serpeggianti vicoli, case con portali in pietra con decorazioni in ferro battuto alle finestre e ai poggioli.
Delle numerose fortificazioni medievali sono ancora visibili i resti del Castello sulla riva del lago e la Porta Travaina sulla strada per Piazzaga.

Furono di Torno due pittori vissuti tra il 400 e il 500: Bartolomeo Benzi e Andrea de Passeris, autore d’alcune opere custodite nel Duomo di Como.

Dall’abitato si può salire, seguendo l’antica mulattiera che si snoda nel bosco, a Montepiatto (610 m.), le sue case sono abitate solo nel periodo estivo o nei giorni festivi; dal sagrato della piccola chiesa, un tempo affiancato da un convento di monache, si gode una bella vista sul lago. In un prato del luogo, nei pressi della chiesa dedicata a Sant’Elisabetta, è possibile ammirare la -pietra pendula-, masso erratico a forma di fungo in bilico su di una roccia.


« INDIETRO

 
Mappa:


lake Como tourism
tommstudio - Web Solutions
Via D.in Guerra, 36
Italy 22015 Gravedona (CO)
P.IVA 02948970138
email: info@tommstudio.it


Sitemap :: I servizi LarioOnLine

lago di Como -  lake Como -  Comer see -  Lac de Côme -  Comomeer
Ospitalità lago di Como -  Guida turistica d'Italia -  Domaso Lago di Como
Gravedona Lago di Como -  Hotel, Camping, Appartamenti Domaso Lago di Como